HOME /Il Polo /Il Parco /Edificio 1

edificio-1

L’Edificio 1,  progetto finanziato dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da risorse proprie della Camera di Commercio di Lucca e da altri sponsor, ha una superficie complessiva di 2.600 mq.

La struttura ospita Lucense scpa, Società Consortile per Azioni no profit e, dal 2010, Organismo di Ricerca  che gestisce il laboratorio di qualità per il settore cartario, un centro servizio per l’innovazione e il Dimostratore tecnologico Abitare Mediterraneo.

L’edificio è stato costruito con l’impiego di materiali edili con elevati valori di igroscopicità e traspirabilità, privi di emissioni nocive, stabili nel tempo, biodegradabili o riciclabili per garantire elevati standard prestazionali. Il sistema costruttivo costituente l’involucro edilizio è stato progettato per rispondere a prestazioni di isolamento termico e di inerzia termica qualitativamente molto elevate.

Al fine di perseguire obiettivi di risparmio energetico l’illuminazione – di tipo fluorescente – è dotata di un sistema di controllo automatico in rapporto all’intensità di luce esterna. Dal punto di vista termico, il condizionamento è garantito da pannelli radianti e un impianto per il ricambio dell’aria primaria. Oltre all’impianto fotovoltaico la produzione energetica è garantita da una microturbina di cogenerazione che garantisce la produzione dell’energia elettrica e dell’energia termica. Le soluzioni progettuali adottate consentono di perseguire un risparmio energetico pari al 75% del consumo di un edificio tradizionale equivalente.

LE AZIENDE DEL POLO