HOME /Il Polo /Il Parco /Edificio 2

edificio-2

L’Edificio 2, progetto anch’esso finanziato dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da risorse proprie della Camera di Commercio di Lucca e da altri sponsor, ha una superficie di 4.200 mq complessivi,  ospita il Polo Tecnologico Lucchese.

Progettato con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e garantire condizioni di comfort interne ottimali, si è posta grande attenzione alla progettazione dell’involucro e degli impianti di climatizzazione, che garantiscono, durante tutte le stagioni, un buon livello di temperatura e umidità dell’aria.

Le pareti del fabbricato, in particolare, sono caratterizzate da un sistema di “doppia pelle dinamica”, che garantisce un’alta coibentazione in modo da non risentire della temperatura esterna: un sistema, cioè, di pareti doppie che permette di incrementare l’isolamento termico della parete interna ed evitare il fenomeno della parete fredda tipico di molti uffici.

Attraverso la presenza di un sistema fotovoltaico, inoltre, viene prodotta una quantità di energia in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio. L’energia termica necessaria al riscaldamento dell’intero complesso è garantita invece dall’installazione di un impianto geotermico.

La climatizzazione  è garantita da un sistema a soffitto radiante in tutti gli spazi destinati ad ufficio.

Il sistema idraulico utilizza, per gli scarichi e per l’irrigazione del giardino pensile e delle aree di pertinenza esterne, acqua di falda non trattata.

L’edificio è stato oggetto di numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra i quali il premio Innovazione Amica dell’Ambiente conferito da Legambiete nel 2010 come miglior edificio bioclimatico italiano dell’anno.

LE AZIENDE DEL POLO