HOME /INTUITION – Mechanical Laboratories Srls

Cosa facciamo?

Intuition propone e sviluppa soluzioni innovative nell’ambito dell’automazione industriale in grado di soddisfare le esigenze più stringenti dei clienti, coniugando competenze di meccanica, elettronica e informatica in modo tale da fornire sistemi meccatronici completi. Nel dettaglio la società può fornire servizi di ingegneria avanzata quali per esempio:
– Analisi e progetto di meccanismi
– Studio di cinematiche innovative
– Analisi Strutturali (statiche lineari e non lineari, modali e dinamiche)
– Progettazione di sistemi integrati (sistemi elettronici di potenza, di sensorizzazione, acquisizione e condizionamento di segnali)
Inoltre la società ha come target di lungo periodo la realizzazione e la commercializzazione di macchinari o sistemi di macchina, automatici e robotizzati innovativi per applicazioni in diversi ambiti industriali come per esempio, ma non esclusivamente il settore cartario, alimentare, medicale, automotive.

Come lo facciamo? 

I servizi di ingegneria proposti si basano inanzitutto su una profonda conoscenza della meccanica applicata alle macchine. Lo sviluppo progettuale prevede un uso del CAD 3D che permette di ottimizzare i tempi . Per ottimizzare la soluzioni possono essere usati strumenti software avanzati quali programmi agli elementi finiti (Finite Element Analisys) in grado di calcolare tensioni e deformazioni.
La struttura organizzativa è volutamente snella e flessibile in modo da consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati con costi contenuti.

Per chi? 

Intuition lavora principalmente su commesse proposte da imprese operanti nel settore dell’automazione industriale. Offre servizi di ingegneria destinati alla produzione di macchine automatiche. I suoi clienti possono essere i produttori di tali macchine ma anche gli utilizzatori che vogliono migliorare la produttività variando le prestazioni e le funzionalità di macchinari in loro possesso.

Perché?

Attualmente le fluttuazioni delle acquisizioni delle commesse da parte delle aziende che progettano e vendono macchine sono talmente elevate da non permettere un adeguato dimensionamento dell’ufficio tecnico interno. La soluzione per soddisfare i picchi di richiesta senza dover ricorrere all’assunzione di personale è quella di rivolgersi all’esterno. Inoltre le sempre più esigenti richieste dei clienti in termini di prestazioni, funzionalità delle macchine richiede un mix elevato di competenze (modellazione 3D, analisi cinematiche e dinamiche, analisi strutturali agli elementi finiti, conoscenze sui materiali e su nuove tecnologie di fabbricazione) che non sempre si possono trovare dentro un’azienda.
Intuition vuole rispondere a queste esigenze di poter garantire flessibilità alle aziende che operano nel campo dell’automazione industriale rispondendo velocemente e puntualmente alle loro richieste di sviluppo progettuale garantendo, grazie anche al know-how e alle elevate competenze interne di arrivare a soddisfare le specifiche più stringenti dei clienti.
Inoltre la società dato il suo target altamente tecnologico ha la possibilità di ideare soluzioni industriali innovative e quindi di sfruttare commercialmente eventuali brevetti derivanti dall’attività di ricerca e sviluppo.
La società intende quindi porsi come fornitore di servizi di progettazione e sviluppo di macchine per le numerose aziende meccaniche presenti sul territorio non solo lucchese, ma in generale toscano.

Mail: info@intuitionmechlab.it

 

LE AZIENDE DEL POLO