HOME Come fare Impresa

Sei un aspirante imprenditore ma hai dubbi su come avviare un’azienda? Oppure vorresti sviluppare, innovare, riorganizzare un nuovo ramo della tua impresa?
A Lucca, presso l’Ufficio Sviluppo Imprenditoriale della Camera di Commercio, esiste lo Sportello Nuove Imprese (tel. 0583/976.673.657.636, o mail sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it) che supporta l’imprenditore o aspirante tale nei processi di avvio e sviluppo d’innovazione sul territorio.

Il servizio può essere richiesto per:

– Intraprendere un percorso di preincubazione finalizzato all’insediamento nell’incubatore/acceleratore del Polo Tecnologico Lucchese;

– Avviare una nuova attività imprenditoriale o un processo di ristrutturazione/sviluppo aziendale;

– Definire l’idea imprenditoriale, selezionata dalla Camera di Commercio di Lucca o dal Polo Tecnologico Lucchese, nell’ambito di iniziative di terzi come manifestazioni, contest, bandi…

L’assistenza si articola su due livelli:

1) Una fase di primo orientamento per sviluppare l’idea e il progetto imprenditoriale nelle sue linee generali di contenuto, con un supporto che riguarda l’indicazione del modello di business da adottare e la compilazione della domanda alla domanda di accesso al servizio di assistenza specialistica di secondo livello.

2) Una seconda fase specialistica – a cui si può accedere solo dopo aver terminato positivamente la prima fase di orientamento, presentando la domanda e il piano di business debitamente e correttamente compilati, disponibili on line sul sito – che mira a definire il progetto imprenditoriale e il modello di business per avviare una nuova impresa o un nuovo ramo d’azienda.

Il servizio di orientamento di primo livello è gratuito e fornito su appuntamento direttamente dallo Sportello Nuove imprese.
La seconda fase, invece, sarà attivata solo dopo che lo Sportello Nuove Imprese avrà verificato la sussistenza di tutti i requisiti necessari per l’accesso al servizio e individuato un esperto della materia che affiancherà l’imprenditore o l’aspirante tale.
Il servizio di assistenza specialistica di secondo livello viene erogato a pacchetti di ore/uomo e deve terminare nell’arco di un mese. Fino ad un massimo di 12 ore, il costo è interamente coperto dalla Camera di Commercio di Lucca. Eventuali ore in più di assistenza necessarie per completare il lavoro sono a carico del richiedente.

Per accedere al servizio gli imprenditori devono:

– essere in regola con il pagamento del diritto annuale;

– non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento;

– aver provveduto al saldo di somme dovute a qualsiasi titolo alla Camera di Commercio di Lucca e alle sue società partecipate Lucca Intec srl e Lucca Promos scrl.

Per maggiori dettagli e per scaricare la domanda di accesso ai servizi è possibile consultare la pagina “Come Fare Impresa” del sito della Camera di Commercio di Lucca, sezione Documenti.