HOME /Voith Paper Srl

Cosa facciamo?

Voith Paper si propone di introdurre sul mercato italiano i prodotti e le soluzioni di Voith Digital Solution, una divisione del Gruppo Voith AG basata in Germania, con la mission primaria di sviluppare innovazioni rivolte all’industria nel segno di Industry 4.0.
Nel mondo della produzione della carta, dell’energia e dei servizi industriali in genere, tali soluzioni partono dalla “convenzionale” automazione del processo produttivo basata sui sistemi di controllo di processo, della qualità, della manutenzione (Asset Management), innovandola con l’estensiva raccolta e interpretazione su cluod dei dati gestiti da tali sistemi, in modo da poter eseguire predizioni di variabili chiave e service remoto e innovativo.

Come lo facciamo? 

Rispetto alle convenzionali soluzioni già disponibili sul mercato, Voith Paper innova l’offerta esistente, arricchendola con soluzioni basate sulle tecnologie IoT e Industry 4.0. Nel mondo cartario, tali soluzioni sono offerte sotto il nome di Papermaking 4.0 che contrassegna nuove ottimizzazioni del processo di formazione del foglio di carta con l’introduzione e l’utilizzo di sensori virtuali basati sull’acquisizione e manipolazione dei dati di processo (big data).

Per chi? 

Le soluzioni di controllo e automazione del processo proposte da Voith permettono agli utenti finali, cioè i gestori del processo produttivo, di visualizzare, controllare e ottimizzare il proprio processo di produzione. Le soluzioni proposte sono principalmente mirate al processo di produzione della carta e, in questo ambito, permettono di ridurre il consumo di materie prime, ridurre i consumi energetici, aumentare la produttività dell’impianto e ridurre la variabilità del prodotto finito.
I clienti interessati alle soluzioni proposte in questo ambito da Voith Paper sono le aziende cartarie italiane, organizzate ad oggi in circa 170 linee di produzione distribuite sul territorio nazionale e, per una significativa quantità, concentrate nel polo lucchese.

Perché?

Poiché la casa madre di Voith Paper è specializzata nella progettazione ed esecuzione di impianti per la produzione della carta, Voith ha l’esperienza e le conoscenze necessarie per sviluppare modelli interpretativi dei dati di processo in grado di anticipare il comportamento dell’impianto stesso durante transitori, avviamenti e cambi di produzione. La precisione dei modelli interpretativi dovuti al know-how di Voith costituisce un notevole vantaggio tecnico rispetto ai modelli puramente statistici che iniziano ad affacciarsi sul mercato.

LE AZIENDE DEL POLO