Promozione, innovazione, networking.
Queste le parole chiave che ispirano l’attività di animazione del Polo Tecnologico Lucchese al fine di:
Lunlunedì | Marmartedì | Mermercoledì | Giogiovedì | Venvenerdì | Sabsabato | Domdomenica |
---|---|---|---|---|---|---|
26 Febbraio 2024
|
27 Febbraio 2024
|
28 Febbraio 2024
|
29 Febbraio 2024
|
1 Marzo 2024
|
2 Marzo 2024
|
3 Marzo 2024
|
4 Marzo 2024
|
5 Marzo 2024
|
6 Marzo 2024
|
7 Marzo 2024
|
8 Marzo 2024
|
9 Marzo 2024
|
10 Marzo 2024
|
11 Marzo 2024
|
12 Marzo 2024
|
13 Marzo 2024
|
14 Marzo 2024
|
15 Marzo 2024
|
16 Marzo 2024
|
17 Marzo 2024
|
18 Marzo 2024
|
19 Marzo 2024
|
20 Marzo 2024
|
21 Marzo 2024
|
22 Marzo 2024
|
23 Marzo 2024
|
24 Marzo 2024
|
25 Marzo 2024
|
26 Marzo 2024
|
27 Marzo 2024
|
28 Marzo 2024
|
29 Marzo 2024
|
30 Marzo 2024
|
31 Marzo 2024
|
Giornata dedicata alle aziende insediate che, in pochi minuti, si presentano al mercato, illustrando la propria attività, il team imprenditoriale, gli obiettivi di breve, medio, lungo termine. E’ un’attività promozionale e di networking allo stesso tempo, finalizzata a portare pubblico e a trovare partner interessati a potenziare il proprio progetto. L’evento è organizzato su due giornate e ha l’obiettivo di:
presentare le aziende insediate ad un pubblico selezionato
organizzare un incontro con una personalità di spicco sul tema dell’economia dell’innovazione
incontrare soggetti (imprese e aspiranti imprenditori) potenzialmente interessati alle attività (insediamento, networking ecc.)
favorire l’Open Day delle singole aziende insediate.
La Camera di Commercio Toscana Nord Ovest reinterpreta il format dello Speed Date dedicato alla ricerca del partner imprenditoriale ideale, a seguito di un’iniziativa della Camera di Commercio di Milano. A tratti informale, il business hour può offrire ottimi spunti per promuovere la tua idea di business: veloci turnover per scambiare informazioni essenziali e intuire sinergie, fare rete, unire le forze, incentivare la collaborazione e il “gioco di squadra”. L’evento è strutturato in tre momenti:
gli Esperti che raccontano il proprio punto di vista in apertura dei lavori
i Partecipanti e gli Esperti, che, con incontri one-to-one di 3 minuti ciascuno, si presentano e intuiscono possibili collaborazioni
TempoSenzaCronometro per approfondire le relazioni e fare rete.
Il termine nasce come la composizione di due termini – hack e marathon – partendo proprio dal virtuosismo informatico promosso dagli hacker. La parola è “apparsa” nel 1999. Sono due gli appuntamenti passati alla storia come primi hackathon: il termine, infatti, è stato coniato sia dagli sviluppatori del sistema operativo OpenBSD sia dall’ufficio marketing della Sun Mycrosystem per due meeting organizzati a pochi giorni di distanza senza che i promotori avessero alcun contatto.
Il 4 giugno 1999, a Calgary, dieci sviluppatori OpenBSD si sono riuniti per trovare nuove soluzioni che permettessero al sistema operativo di diventare più sicuro e si potesse integrare con sistemi di crittografia.
Sempre nel 1999, dal 15 al 19 giugno, alla conferenza annuale JavaOne, John Gage ha lanciato la sfida per la creazione di un programma dedicato al Palm V per permettere al nuovo palmare di comunicare con altri device dello stesso tipo attraverso la porta a infrarossi, utilizzando il canale di internet. L’evento è stato battezzato “L’Hackathon”.
Ancora oggi su molte pagine che fanno riferimento alla storia dell’OpenBSD si “rivendica” la nascita degli hackathon. A partire dagli anni Duemila gli hackathon hanno ampliato i loro orizzonti diventando occasioni promosse dalle società del settore informatico per lo sviluppo rapido di nuovi software e terreno di ricerca da parte di attori nel panorama del venture capital per investimento in aree geografiche o idee innovative.
Anche il Polo Tecnologico Lucchese propone l’evento dal format assolutamente innovativo, al quale partecipano esperti di diversi settori dell’informatica – sviluppatori di software, programmatori e grafici web e con il quale si propongono, oltre al tradizionale lavoro per la realizzazione di un software, obiettivi didattici e sociali o di risoluzione di problemi tecnici/tecnologici sottoposti dall’ente/azienda che organizza l’evento.
[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”CODERDOJO LUCCA”][vc_column_text]Club di programmazione per bambini e ragazzi che parte da un movimento internazionale che conta ormai più di 400 Coderdojo in tutto il mondo. I CoderDojo sono interamente gratuiti e no-profit, organizzati grazie al tempo e all’impegno dei volontari – “mentor” – che li gestiscono. Vengono organizzati incontri a cadenza mensile di due/tre ore ciascuno, in cui bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni imparano, in modo divertente, i principi logici della programmazione. Il Polo Tecnologico Lucchese organizza Coderdojo coinvolgendo le aziende insediate come mentor, al fine di promuovere la cultura dell’ICT e aprire il Polo Tecnologico Lucchese alla città.
[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordions][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]