Al Via il NEST4ESG Programme: servizi gratuiti per la transizione sostenibile delle imprese
Il progetto NEST4ESG – Network of Startups for ESG è l’iniziativa dedicata a startup e PMI che vogliono potenziare il proprio impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). Co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021–2027, il Progetto intende aumentare l’impatto sociale e ambientale delle startup e delle PMI del territorio transfrontaliero delle regioni della Toscana costiera, della Liguria, della Sardegna, della Corsica, e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA).
Il progetto vede la collaborazione dei partner Lucca In-Tec (Toscana), Fondazione ISI (Toscana), Sardegna Ricerche (Sardegna), Camera di Commercio di Nizza – Costa Azzurra (PACA), Camera di Commercio della Corsica (Corsica).
A partire da luglio 2025 è attivo il NEST4ESG Programme, un percorso di accompagnamento per le imprese che si propone di fornire servizi gratuiti di formazione, consulenza e mentoring per favorire l’adozione di pratiche sostenibili.
Il percorso si articola in:
-
Bando di selezione per 20 imprese beneficiarie, che riceveranno un supporto specialistico gratuito per il miglioramento delle proprie performance ESG, grazie all’erogazione di servizi di un valore complessivo superiore a 14.000€ per impresa
-
Attività di capacity building destinate a tutte le imprese del territorio transfrontaliero, con webinar online e workshop in presenza
Il partenariato di NEST4ESG è alla ricerca di fornitori qualificati di servizi di supporto alla sostenibilità e al miglioramento delle performance ESG delle PMI con i quali collaborare per il NEST4ESG Programme. I soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse rispondendo all’Avviso per la creazione di un elenco di fornitori qualificati.