La start up innovativa a vocazione sociale


9 Marzo 2016

La start up innovativa a vocazione sociale. Modelli di business per le imprese del no profit.  I vantaggi, le agevolazioni fiscali, i finanziamenti regionali

All’interno del contesto normativo delle startup innovative, viene dato rilievo a quelle “a vocazione sociale”  che operano in particolari settori tra i quali l'assistenza sociale, l'assistenza sanitaria, l'istruzione e formazione, la tutela dell'ambiente e dell’ecosistema, la valorizzazione del patrimonio culturale. Oltre ad una logica di business, perseguono finalità legate al benessere della collettività: per questo sono previsti benefici fiscali maggiorati a favore degli operatori che investono in questa particolare tipologia di imprese. Il Seminario si propone di descrivere il peculiare contesto economico di questa categoria di attività ed il quadro normativo di riferimento, per cogliere nel modo più completo le opportunità date dal mercato e dal contesto legislativo e fiscale. Verranno inoltre illustrate le misure di agevolazione messe a disposizione dalla Regione Toscana attraverso Toscana Muove.

Il seminario è accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini delle formazione continua. La partecipazione è gratuita.

Sede: Polo Tecnologico Lucchese

Programma

Guida Start up sociali Ministero Sviluppo Economico

Dall'idea imprenditoriale all'azienda_Francesco Virdis

Dall'idea imprenditoriale all'azienda_Tommaso Paolini

Il contesto normativo e i vantaggi_Emanuela Colarullo

La rete locale alla prova_Caritas Lucca

Progetto Trame di Lunigiana_Promo PA Fondazione

Per info: +39 0583 976.677/.673 - sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it

Vedi il calendario completo