Scuola d’impresa “Innova”: formazione per la competitività delle imprese

In un mondo in continua evoluzione dove ogni giorno le nuove tecnologie abilitano diversi modelli di business, aprono mercati, creano inaspettati competitors, generano sfide di sostenibilità, delineano nuovi ambiti giuridici, l’impresa deve disegnare la propria rotta, definendo obiettivi, gestendo il posizionamento, proteggendosi dai rischi, valorizzando i propri assets.

Imprenditori si nasce, ma non ci si improvvisa: ogni giorno si è chiamati ad acquisire nuove abilità, sia per sé stessi che per i propri collaboratori, che permettano di far crescere il business e vincere nuove sfide, di essere competitivi. Promuoviamo quindi un programma integrato di incontri dedicati alla gestione d’impresa, alla tutela della proprietà industriale e all’applicazione di tecnologie innovative.

Il percorso è realizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese, incubatore e acceleratore di imprese,  centro di innovazione tecnologica e imprenditoriale, dove ha sede la scuola di impresa INNOVA, un ambizioso progetto che intende creare un centro di disseminazione di competenze, condiviso con gli Ordini professionali che, a fianco delle imprese, ne supportano lo sviluppo e la crescita.

Tre i possibili percorsi di formazione per la competitività e l’innovazione delle imprese:

  • Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa
  • Bell’idea, proteggila!
  • Twin Match 1 problema 2 soluzioni

Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa

Si tratta di un ciclo di seminari organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Unione dei giovani dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca, finalizzati a rafforzare il legame che storicamente esiste tra le realtà imprenditoriali e professionali creando una serie di occasioni per le imprese che vogliono approfondire la conoscenza di strumenti utili per una più efficace gestione delle proprie attività.
Un percorso dedicato al tema della gestione d’impresa affrontando in modo snello e in un contesto informale, i principali temi legati all’amministrazione dell’impresa, alla sua organizzazione e alla sua crescita.

Calendario degli appuntamenti:

  • 21 marzo 2024 – Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa – Il bilancio, i principali indici e la loro interpretazione
  • 4 aprile 2024 – Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa – La finanziabilità dell’impresa e il rapporto con la banca
  • 18 aprile 2024 – Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa – Welfare aziendale e smartworking: nuovi strumenti per la gestione del personale
  • 23 maggio 2024 – Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa – La valorizzazione economica dei marchi e brevetti

Iscriviti Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa

Bell’idea, proteggila!

Quattro seminari dedicati alla tutela della proprietà industriale, del software e alla strategia di gestione delle innovazioni. Questi incontri, sono progettati per offrire una panoramica completa sulle tematiche cruciali che riguardano la protezione legale e la gestione efficace delle risorse innovative nelle aziende moderne.

I seminari sono tenuti da professionisti iscritti all’Elenco degli esperti di Proprietà Industriale. I partecipanti hanno l’opportunità di interagire, porre domande e condividere le proprie esperienze durante gli incontri.

Calendario degli appuntamenti:

  • 11 aprile 2024 – Bell’idea, proteggila! – La tutela del software
  • 16 maggio 2024 – Bell’idea, proteggila! – Marchi e Brevetti: strumenti di tutela
  • 6 giugno 2024 – Bell’idea, proteggila! – La registrazione del marchio: passi falsi da evitare
  • 20 giugno 2024 – Bell’idea, proteggila! – La strategia di gestione dell’innovazione

Iscriviti Bell’idea, proteggila!

Twin Match 1 problema 2 soluzioni

Quattro incontri, ogni ultimo giovedì del mese, tra startup e pmi innovative per scoprire soluzioni e tecnologie legate all’energia, all’IoT e alla finanza per l’innovazione.

Calendario degli appuntamenti:

  • 28 marzo 2024 – Twin Match, 1 problema 2 soluzioni – Agevolazione per le imprese, tra finanziamenti e garanzie
  • 24 aprile 2024 – Twin Match, 1 problema 2 soluzioni – Efficienza energetica: tecnologie e opportunità finanziarie
  • 30 maggio 2024 – Twin Match, 1 problema 2 soluzioni – La finanza per startup
  • 27 giugno 2024 – Twin Match, 1 problema 2 soluzioni – Integrazioni di sistemi per l’industria

Iscriviti Twin Match 1 problema 2 soluzioni

Come prendere parte al programma formativo per la competitività delle imprese – scuola d’impresa Innova

Gli interessati possono partecipare a tutti e tre i percorsi oppure solo a singoli percorsi, inoltre possono scegliere all’interno dei percorsi se frequentare tutti gli approfondimenti proposti o singoli eventi.

Tutti gli appuntamenti hanno un taglio pratico e interattivo, l’obiettivo della formazione per la competitività e l’innovazione delle imprese è quello di stimolare dubbi, riflessioni e idee su ciascuno dei temi affrontati.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare online attraverso il form di iscrizione di ogni percorso (Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa, Bell’idea, proteggila!, Twin Match 1 problema 2 soluzioni).

Post recenti
servizi gratuiti internazionalizzazione accesso ai mercati esteriMissione Possibile gestire correttamente impresa